top of page

CHI SIAMO

L'equipe di lavoro è composta da più figure professionali: due psicologhe psicoterapeute, una psicomotricista e una logopedista

 

 

 

 

​

Dott.ssa Antonello Chiara

Dopo essermi laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Torino ho conseguito la specializzazione presso la Scuola Adleriana di psicoterapia di Torino.

Ho svolto il mio tirocinio prevalentemente in ambito evolutivo ed è proprio in questa sede che ho sperimentato la valenza del lavoro terapeutico nonché l’importanza del lavoro preventivo.

Per questo motivo ho scelto in primo luogo di approfondire l’uso di tecniche applicabili in entrambi i versanti frequentando il corso triennale in psicomotricità presso il CFP di Torino e un corso di formazione in psicodramma infantile adleriano tenuto dalla Dott.ssa Hanna Kende presso l’Istituto A. Adler di Torino.

Nel nostro studio mi occupo prevalentemente dell’aerea evolutiva e di giovani adulti con presa in carico terapeutica individuale e di gruppo, sostegno alla genitorialità, psicomotricità individuale e di gruppo (di aiuto ed educativa) e psicodramma.

In collaborazione con le colleghe organizziamo interventi tematici e di formazione rivolti alle famiglie e agli insegnati. Lavoriamo inoltre all’interno delle scuole e dei nidi offrendo laboratori per bambini e ragazzi.

Al fine di mantenermi costantemente aggiornata frequento regolarmente una supervisione di gruppo e corsi di formazione teorico pratici ed esperienziali.

​

​

​

​

​

​

 

Dott.ssa Carena Annarita

Laureata in Psicologia all'università degli studi di Torino, mi sono poi specializzata in psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino approfondendo in particolare la terapia dell'età evolutiva. E' durante percorso che sono venuta in contatto con la pratica psicomotoria e con lo psicodramma ad orientamento adleriano, nei quali mi sono formata attraverso esperienze pratiche e teoriche

Per formazione e per passione mi occupo in prevalenza di bambini, adolescenti e giovani adulti, innanzi tutto attraverso percorsi psicoterapeutici individuali e di gruppo, ma anche organizzando attività di prevenzione e di promozione del benessere del soggetto. Inoltre mi occupo, collaborando anche con altre figure professionali, di sostegno alla genitorialità e alle famiglie
Lavoro in collaborazione con le scuole, organizzando con le colleghe laboratori rivolti ai bambini, nonchè formazioni e supervisioni per insegnanti

Per essere sempre formata e aggiornata nel mio lavoro partecipo a momenti di supervisione e a corsi teorici e pratici.

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Gaeta Romina

Mi sono laureata presso la sede di Torino in Educazione Professionale - Interfacolta' frequentando i corsi al polo di Savigliano.
Durante l'esperienza lavorativa come educatrice territoriale ho incontrato la psicomotricità nel mio percorso formativo.
Ho apprezzato da subito l'approccio psicomotorio  che si basa sulla globalità della persona nelle diverse componenti corporea, affettiva e cognitiva.
Presso il CFP di Torino ho intrapreso la Formazione Triennale in Pratica Psicomotoria (metodo Aucouturier) e divenendo  Psicomotricista relazionale.
Attraverso la formazione psicomotoria personale ho avuto modo di conoscere "la Bussola" e ad oggi di far parte del gruppo di lavoro.
Lavoro con nidi,  scuole dell'infanzia e primarie,  servizi alla persona sul territorio (pubblici/privati), altre figure professionali e collaboro con le colleghe per l'attivazione di percorsi psicomotori sulla fascia dell'età evolutiva.
Mi occupo di Pratica Psicomotoria in ambito preventivo educativo e di aiuto (di gruppo ed individuale).
Per la mia formazione continua partecipo a convegni teorici o seminari pratici che si occupano di pratica psicomotoria provando a comprendere altre realtà a livello nazionale.
Attualmente iscritta ad Anupi Educazione.


 

​

​

 

 

 

Dott.ssa Villa Gloria

Mi chiamo Gloria Villa e sono logopedista dal 2012.

Ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino con una tesi sul tema dell’utilizzo del metodo PROEL nella presa in carico delle disfluenze.

La pratica clinica quotidiana mi ha portato sin da subito a contatto con i bambini. Mi sono pertanto appassionata ai meccanismi coinvolti nell’apprendimento del linguaggio e della letto-scrittura.

Parallelamente, la mia attenzione è altresì rivolta alla fascia d’età adulta/involutiva attraverso la presa in carico di soggetti con disturbi di voce, di parola e di deglutizione.

In ambito lavorativo effettuo collaborazioni con studi odontoiatrici e strutture RSA.

In costante aggiornamento formativo, nel 2014 ho seguito un master annuale presso l’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Credo fortemente nella forza del lavoro e del pensiero in équipe finalizzato ad una visione olistica e non sfaccettata del paziente. Considero pertanto di primaria importanza la creazione di rapporti di collaborazione proficui con insegnanti, care-givers ed altri professionisti della salute e dell’educazione.

P1150285(1).JPG
bottom of page