top of page
PRESA IN CARICO PSICOLOGICA
​
Psicodiagnosi:
breve lavoro preliminare all'eventuale presa in carico che, anche attraverso l'utilizzo di test, è finalizzata alla comprensine delle motivazioni del malessere della persona e delle sue risorse utili al raggiungimento del benessere.
​
Psicoterapia dell'età evolutiva:
attraverso strumenti specifici (il gioco, il disegno, la narrazione) e una relazione empatica, il bambino è aiutato ad affrontare gli eventuali intoppi evolutivi o situazioni specifiche di vita che possono provocare in lui sofferenza e disagio a livello cognitivo, affettivo e relazionale.
​
Sostegno psicologico e psicoterapia con adulti:
​
​
​
​
nella relazione con il terapeuta nasce un processo che aiuta la persona ad affrontare ed elaborare la sofferenza che può derivare da situazioni di vita difficili o da modi di vivere e vedere la realtà non funzionali. Il lavoro su e dentro di sè promuove un processo di cambiamento e lo sviluppo di nuovi punti di vista.
​
Sostegno alla genitorialità:
​
​
​
​
​
​
​
uno spazio in cui mamme e papà possono condividere con un esperto le difficoltà di gestione dei figli cercare nuove strategie per affrontare l'importante compito dell'essere genitori.
​
Psicodramma (6 - 10 anni):
​
​
​
​
​
​
​
​
attività di gruppo che promuove il benessere e la cura. Grazie all'invenzione, narrazione e drammatizzazione delle storie i bambini possono entrare nel "meraviglioso" per ricercare soluzioni originali a problemi quotidiani e alle difficoltà legate alla crescita.
​
Gruppo adolescenti:
​
​
​
​
​
​
spazio offerto agli adolescenti x confrontarsi sulle questioni che caratterizzano questo momento di crescita attraverso i loro tipici mezzi di espressione (musica, video, racconti...)
bottom of page