PRESA IN CARICO LOGOPEDICA
​
-
DISTURBI DI LINGUAGGIO: difficoltà nell’acquisizione delle abilità linguistiche fin dai primi stadi dello sviluppo.
​
-
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO:
-
La difficoltà “a leggere” – DISLESSIA
-
La difficoltà “a far di conto” – DISCALCULIA
-
La difficoltà a scrivere senza commettere errori ortografici – DISORTOGRAFIA
-
​
-
DEGLUTIZIONE DEVIANTE: non passaggio da una deglutizione di tipo infantile a una deglutizione di tipo adulto, generalmente individuata a seguito di visita odontoiatrica.
​
-
DISFONIA: disturbo dell’emissione della voce indotta da cause che possono essere organiche o funzionali. Si manifesta con sintomi che vanno dalla raucedine fino all’afonia.
​
-
BALBUZIE E DISFLUENZE: disordine nel ritmo della parola per cui il soggetto sa cosa vorrebbe dire ma nello stesso è impossibilitato a farlo a causa di arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di suoni per lo più involontari.
​
-
AFASIA: perdita parziale o totale di una o più abilità comunicative a seguito di una lesione organica (più frequentemente l’ictus) delle strutture cerebrali responsabili della produzione e/o della comprensione di un messaggio.
​
-
DIFFICOLTÁ DI COMUNICAZIONE E DI LINGUAGGIO, di origine genetica (es: Sindrome di Down) o acquisite in età evolutiva (es.: meningoencefaliti neonatali, prenatali, etc.), demenziali (Alzheimer, multinfartuali).
​
-
DISTURBI DI COMUNICAZIONE DOVUTI A SORDITÁ in età evolutiva e adulta.
​
-
DIFFICOLTÁ DI COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO NELLE PERSONE CON AUTISMO (disturbo pervasivo dello sviluppo).
​
-
DISARTRIA, ovvero difficoltà di articolazione della parola dovute a patologie neuromotorie precoci e non (es. nella malattia di Parkinson, nelle Sclerosi Multiple, etc.)
​
-
DISFAGIA, ovvero i disturbi della deglutizione dovuti ad una chiusura dei denti non corretta, palatoschisi, o problematiche neurologiche e sindromi.